Google Ads per aziende locali: come e perché farsi trovare per primi “in zona”

Campagne Pubblicitarie, Generazione di Contatti Qualificati

Le attività di promozione di un’azienda “locale” su Google Ads, nel linguaggio tecnico, sono definite anche come “local advertising”. Si tratta di un ambito che, molto spesso, viene interpretato erroneamente come qualcosa che riguardi solo attività di piccole dimensioni, come una pizzeria, una macelleria o un salone di parrucchieri. 

In realtà quando parliamo di Google Ads per aziende locali ci riferiamo a TUTTE le attività che fanno affari su confini geografici ben precisi, a prescindere dal volume dei fatturati. 

Come ho spiegato più volte Google Ads è lo strumento ideale che unisce la ricerca di soluzioni che soddisfano un bisogno consapevole, collegando tra loro  i potenziali clienti con le aziende a cui potrebbero essere interessati. È uno strumento vasto e complesso che, tra le numerose possibilità che offre, permette anche di agire a livello “locale”.

Google Ads, infatti, permette di mostrare i nostri annunci pubblicitari ad un particolare pubblico di persone che, guarda caso, possono essere selezionate per corrispondenza geografica e che quindi, cercano attività come la tua nelle vicinanze, cioè “in zona”. 

Questo argomento mi sta particolarmente a cuore

La ragione per cui ritengo che l’utilizzo di Google Ads per le aziende locali sia di grande importanza è molto semplice: tutti cerchiamo attività commerciali sul nostro smartphone, ogni giorno. E questo non lo dico io ma lo afferma Google in persona, nel riepilogo delle parole più cercate nel 2022 tra cui, ovviamente, figurano un sacco di attività “local”

Tra l’altro il semplice fatto di avere un’attività commerciale non ci autorizza a pensare che tutte le persone siano a conoscenza della sua esistenza. Magari abbiamo un bel negozio, curato e accogliente e, si, magari offriamo le migliori merci o i migliori servizi di tutto il circondario…

…ma a cosa serve tutto questo impegno se le persone non sanno che esistiamo o che offriamo proprio il bene (o servizio) di cui sono alla ricerca?

L’obiettivo di una campagna Local su Google Ads, quindi, è quello di farsi notare ad un pubblico di utenti che ha espresso un preciso bisogno e che sarà interessato a soddisfarlo nella zona in cui si trova. Per raggiungere questo obiettivo la piattaforma di advertising permette di concentrarsi sull’Aumentare gli ingressi in sede o negozio (drive to store) e di conseguenza aumentare la visibilità del proprio sito e ricevere più telefonate.

Chiaramente il valore e l’efficacia di questo tipo di campagne sono sempre da inserire all’interno di una visione più ampia, ossia caratterizzata da tutto ciò che può contribuire direttamente o indirettamente al successo della strategia.

Per questo ritengo che non si debbano mai puntare tutti i nostri investimenti su una sola attività ma investire su una strategia che contempli anche altre opportunità. Mi riferisco, per esempio, alla Local SEO, cioè l’insieme dell’insieme di attività di ottimizzazione e posizionamento rivolte a business il cui raggio d’azione sia locale e, quindi territoriale.

In pratica ti sto dicendo che  Google Ads e Local SEO, combinate assieme, ti aiutano a trovare dai potenziali clienti che cercano aziende come la tua in zona, a poca distanza da dove si trovano fisicamente e da dove hanno effettuato la ricerca.

Dalla teoria alla pratica: in cosa consiste una campagna local con Google Ads?

Per rispondere a questa domanda do per scontato che ti sia chiaro in che modo funziona Google Ads, una piattaforma pubblicitaria dove gli inserzionisti pagano per posizionare i propri annunci in una serie di “luoghi virtuali”, strategici di cui ti condivido un breve elenco riepilogativo: 

  • Sulla pagina dei risultati di ricerca ma in posizione favorevole rispetto agli altri contenuti
  • Sui siti web già visitati dai tuoi potenziali clienti 
  • Sulla rete display di Google 
  • In Google Play, nelle schede Shopping e persino in Google Maps
  • …e in tanti altri posti ancora…

Le campagne locali su Google Ads sono circoscritte in base alle località, ovvero sull’area geografica di nostro interesse affinché gli annunci siano visualizzati solo da chi, per l’appunto, si trova in zona. La selezione degli utenti a cui mostrare gli annunci avviene a monte, ovvero quando l’esperto di campagne su Google Ads prepara gli annunci includendo o escludendo zone, CAP, regioni e, quindi, delimitando il confine entro cui l’azienda da promuovere è solita fare affari.

Chiaramente ci sono tutta una serie di strategie e “trucchetti” per far fruttare al meglio il budget investito in questo tipo di campagne e, dunque, raggiungere l’obiettivo di crescita prefissato. Questo significa che non basta inserire città o regioni per ottenere annunci performanti ed ottimizzati. Infatti  Google Ads è uno strumento molto complesso e che, per le sole campagne local, offre una gran varietà di estensioni e opzioni avanzate di targeting. Vediamo qualche esempio.

Esempio #1: gli annunci finalizzati a ricevere più telefonate

Con l’estensione di chiamata l’annuncio si collega direttamente al tasto telefonico, il che significa che da mobile quest’azione è, per così dire, “diretta”: l’utente vede l’annuncio, fa tap sul tasto telefonico e chiama direttamente l’azienda di suo interesse.

Questa funzionalità ha un potenziale molto elevato, utile specialmente per le attività locali dal momento che permette anche di raccogliere una grandi quantità di dati, come ad esempio:

  •       il prefisso di chi ha chiamato,
  •       il numero di secondi di conversazione,
  •       il numero delle chiamate perse,
  •       …e molto altro ancora.

Esempio #2: selezionare in modo strategico solo i potenziali clienti in zona

Google Ads permette di selezionare all’occorrenza paesi, regioni, città e codici postali in modo tale da veicolare i nostri annunci entro una precisa area geografica. In aggiunta offre la possibilità di specificare un raggio d’azione di una località, permettendoci, per esempio, di escludere aree o quartieri non pertinenti all’obiettivo del nostro annuncio.

In questo modo chi imposterà la campagna su Google Ads può indicare il raggio in chilometri o miglia ed includere, o escludere, le zone per le quali non ha senso bruciare budget ai fini della strategia di promozione. In aggiunta ci sono da considerare le opzioni avanzate di targeting per località, ovvero quelle che distinguono gli utenti che si trovano in una zona geografica da quelli che hanno mostrato interesse per la stessa e che, magari, la visitano regolarmente.

Questo significa che dalla portata del nostro annuncio possiamo escludere tutti quegli utenti che lavorano nella zona target o che la visitano per altre ragioni ma che non ha senso includere nel nostro pubblico ideale.

Quali aziende dovrebbero investire in campagne local con Google Ads?

Tutte le attività con una sede sul territorio e, quindi, anche non interamente online, possono investire su questo tipo di campagne. È la strategia ideale da seguire se sei interessato ad intercettare nuovi clienti nelle vicinanze, soprattutto se possiedi uno o più punti vendita nei quali desideri ricevere più chiamate, richiesta di informazioni, preventivi o visite.         

Dal concessionario al fornitore Ho.Re.Ca. tutti i business, sia Business to Business che Business to Consumer, hanno bisogno di farsi conoscere in zona e migliorare l’acquisizione fisica dei clienti.

Quali sono i vantaggi?

Le campagne local con Google Ads ti aiutano a farti trovare rapidamente da chi digita una ricerca molto specifica online. Si tratta di un’attività che tutti noi compiamo quotidianamente, quando siamo alla ricerca di una meta commerciale dalle nostre parti, perché abbiamo un preciso bisogno da soddisfare.

In quell’esatto momento, ovvero quando l’utente cerca attività come la tua, con Google avrai la possibilità di posizionarti in alto, tra i risultati con miglior visibilità e, quindi, di aumentare le possibilità di essere contattato.

Ciò che farà la differenza è cosa l’utente si troverà davanti.

Con un profilo su Google Business Profile (Google My Business) accurato, delle ottime recensioni, ed un buon posizionamento sui motori di ricerca, dunque, avrai migliori chance di essere contattato.

La scheda Google My Business

La scheda Google My Business, per capirci, è quella che visiti quando cerchi online un’attività commerciale o un luogo di interesse. È un’interfaccia di grande valore, pensata per riepilogare le informazioni principali di un’attività commerciale agli occhi di un utente che effettua una ricerca locale online.

Difatti ti mostra indirizzo, posizione su Maps, recapiti, sito web, fotografie e recensioni. Il sistema di Google My Business, tra l’altro, permette sia al proprietario del profilo che ai visitatori di inserire contenuti su un’attività commerciale.

Ci sono funzioni davvero potenti come il collegamento diretto con il tasto del telefono che, tramite Maps, avvia la telefonata con un solo tap sullo schermo dello smartphone. Oppure offre la possibilità di conteggiare quante volte, in un preciso lasso di tempo, gli utenti hanno chiesto le indicazioni stradali per la tua attività. 

Il profilo su Google My Business ti offre panoramiche di dati utili ed interessanti, dal momento che ti permettono di perseguire precisi obiettivi di marketing e che ti consentono di lavorare anche sulla visibilità.

Una buona strategia per ottenere recensioni

I gruppi di persone, secondo un’abbondante letteratura psicologica e sociologica, tendono a seguire i comportamenti tenuti dalle cerchie più vicine. In altre parole gli individui si comportano, tendenzialmente, nel modo in cui si comporta chi sta loro attorno.

Questo principio spiega la ragione per cui, per esempio, tra due attività commerciali simili e vicine tra loro, le persone tenderanno ad entrare in quella che risulterà più affollata.

Tale principio è applicabile alle recensioni, una leva potentissima nel marketing digitale perché creano fiducia, aumentano i tassi di conversione e di click e contribuiscono a costruire una buona reputazione. Averne poche e mal gestite, quindi, potrebbe scoraggiare la scelta dell’utente rispetto ad un’attività che, al contrario, sembra sempre affollata e frequentata.

Un sito web ottimizzato per parole chiave più rilevanti e con buoni contenuti

Il sito web conviene sempre averlo per cui, se non ne hai uno, forse potresti parlare con un nostro consulente e valutare una proposta su misura.

In sincerità devo ammettere che per potenziare l’efficacia delle strategie di local advertising (campagne pubblicitarie locali), o di altre attività di Web Marketing, un buon sito web può fare la differenza. Più in generale è la qualità dei contenuti che diffondiamo in rete a migliorare l’immagine e il rapporto con clienti e utenti.

Ciò che voglio dire è che le strategie di Web Marketing devono essere sempre pensate all’interno di un ragionamento più ampio, fondato su obiettivi, risorse disponibili e azioni da compiere. Del sito web e delle opportunità che è in grado di portare al tuo business ne ho parlato in un altro mio approfondimento, per cui non vorrei dilungarmi troppo sulla questione.

Il messaggio che voglio far passare, tuttavia, non è quello per cui avere un sito web sia obbligatorio o tassativo per avere successo online anzi, tutt’altro (ad esempio potrebbe essere sufficiente una pagina ben fatta, in gergo chiamata Landing Page). Alla luce della mia esperienza sul campo posso dirti che gli strumenti per acquisire clienti online, così come quelli utili per fare campagne pubblicitarie locali sono parecchi, ragion per cui ti conviene valutarli tutti e integrare tra loro i più idonei al tuo caso.

Solo dopo aver riflettuto sul contesto, sul mercato di riferimento e sugli obiettivi che vuoi raggiungere per il tuo business, sarai in grado di selezionare gli strumenti più strategici per scalare il tuo business online. Il sito web, dunque, è uno strumento tra i tanti disponibili e acquisirà valore solo se, rispetto agli obiettivi di crescita, sarà integrato con strategie e altri mezzi di marketing, tipo email, programmi fedeltà e così via.

Considera anche il mobile

Le ricerche mobile a livello locale hanno un fortissimo intento “local”, nel senso che vengono eseguite da parte delle persone per trovare risposte soddisfacenti per coerenza, qualità e vicinanza geografica.

Da qualche anno tutti siamo consapevoli del fatto per cui lo smartphone sia diventato il mezzo di ricerca online più utilizzato dalle persone. Ne è la prova il fatto per cui Google continui a premiare sempre più i siti web ottimizzati per la navigazione da smartphone, ovvero quelli che, qualche anno fa, venivano definiti “Mobile Friendly”.

È per questo che nelle strategie Google Ads per aziende locali  non dovranno mancare considerazioni ed accorgimenti circa la qualità dell’esperienza di navigazione da parte degli utenti. In particolare questi dovranno poter ottenere informazioni in modo chiaro e fluido a prescindere dal dispositivo da cui effettueranno la ricerca e, quindi, sia da PC che da smartphone o tablet.  

Perché è importante farsi trovare in zona?

Se hai letto con attenzione fin qui conosci già la risposta a questa domanda, vero?

Farsi trovare in zona attraverso le campagne su Google Ads ti permette di far crescere la tua attività accogliendo sempre nuovi clienti che sono linfa vitale per i tuoi affari.

Il contesto locale, dopotutto, è molto competitivo perché le persone tendono a rivolgersi alle attività commerciali vicine per comodità o perché, magari, non sono a conoscenza di altre possibili alternative. 

Con Google Ads, quindi, puoi mostrare l’unicità della tua proposta commerciale a tantissime persone che stanno cercando, in quell’esatto momento, qualcosa di simile alla tua azienda nelle vicinanze. E questo, ovviamente, è un vantaggio di non poco conto, soprattutto se ti sei reso conto che la tua attività necessità di una “spinta” di crescita e hai maturato la necessità di iniziare a fare qualcosa di concreto per crescere e fare migliori affari. 

DUE PAROLE Sull’autore

Mi chiamo Saverio Bruno e sono un esperto di Digital Marketing. Dopo aver maturato quindici anni di esperienza come consulente freelance, ho fondato RIOLAB S.R.L. Ho ideato un Metodo che mi ha permesso di condurre la mia azienda, e quelle dei miei clienti, verso una crescita sicura e sostenibile nel tempo. Ho anche pubblicato un libro nel quale condivido, con imprenditori, decision maker e marketing manager, tutto il mio sapere.

SAVERIO BRUNO

Founder Riolab

DUE PAROLE SULL'AUTORE

Mi chiamo Saverio Bruno e sono un esperto di Digital Marketing. Dopo aver maturato quindici anni di esperienza come consulente freelance, ho fondato RIOLAB S.R.L.
Ho ideato un Metodo che mi ha permesso di condurre la mia azienda, e quelle dei miei clienti, verso una crescita sicura e sostenibile nel tempo. Ho anche pubblicato un libro nel quale condivido, con imprenditori, decision maker e marketing manager, tutto il mio sapere.

SAVERIO BRUNO

Founder Riolab