Audit: la bussola che orienta gli investimenti in Digital Marketing

Strumenti

Quante risorse dedicare ad un investimento? Quali sono le urgenze o le priorità per la tua azienda in questo momento? A chi affidare la crescita della presenza online del tuo brand? E soprattutto, quali risultati avrai la certezza di ottenere?

Se è arrivato il momento di sistemare sito web aziendale e canali social per trasformarli in strumenti più redditizi, è normale sentirsi spaesati e indecisi su come procedere. Anche un esperto di marketing come me non saprebbe risponderti, così su due piedi: non ho idea di chi tu sia, del perché pensi che sia necessario investire in web marketing e, soprattutto, che obiettivi hai.

Non ti chiedo tutte queste informazioni perché sono “un impiccione”, ma perché, senza conoscere il tuo volume d’affari, le tue ambizioni e le risorse che vuoi investire, non potrei mai formulare una strategia efficace o risponderti in modo onesto. Ecco perché, prima di intervenire sono solito premurarmi di analizzare lo status quo dell’azienda, impiegando anche fino ad un mese di tempo per ragionare.

È davvero necessario tutto questo tempo?

Immagino che l’idea di aspettare un mese per sapere cosa devi fare, soprattutto nel momento in cui non vedi l’ora di partire, può sembrarti un’attesa infinita. In realtà, dopo che avrai letto quanto segue, capirai cosa c’è dietro questa fase di riflessione e le ragioni per cui non dovresti mai bruciare le tappe.

In Riolab ci piace descrivere questa riflessione come una bussola, uno strumento antichissimo ma potente, grazie al quale gli esploratori si orientano in percorsi sconosciuti.

La bussola però, per sua natura, non indica la direzione da intraprendere, bensì il nord: è chi la osserva tenendola in mano che valuterà dove e quando svoltare. Anche nel Digital Marketing, se vuoi davvero sapere dove andare per imboccare il sentiero giusto, ti serve una bussola, anzi, un Audit.

Cos’è un Audit nel Digital Marketing?

L’Audit, nel contesto del Digital Marketing, è un’analisi approfondita delle attività online di un’azienda. Il suo principale obiettivo è valutare lo stato attuale delle strategie digitali, identificare le aree di miglioramento e fornire raccomandazioni per ottimizzare le performance future.

Si tratta di un processo che coinvolge una serie di esami dettagliati su vari aspetti come il sito web, le campagne pubblicitarie, le strategie SEO, e le performance delle conversioni. In altre parole, è come un check-up completo per la tua presenza online, con il quale comprenderai come stai performando e cosa puoi fare per migliorare.

In più di quindici anni di lavoro a contatto con imprenditori e marketing manager, mi sono reso conto che le aziende hanno tre esigenze ricorrenti e che l’Audit è in grado di soddisfare:

  • migliorare l’autorevolezza e la presenza web,
  • acquisire nuovi clienti,
  • aumento conversioni, vendite e fatturati.

Per rispondere a queste esigenze, abbiamo ideato un Metodo di Lavoro che ci permette di scrutare a fondo la presenza online di brand e aziende e porre le giuste soluzioni. Come avrai modo di constatare tu stesso qui sotto, non c’è alcun trucco o ricetta magica per fare un buon lavoro: “soltanto” dati che bisogna saper leggere, interpretare e sfruttare a proprio beneficio.

SEO Audit: migliora l’autorevolezza del tuo brand online

La SEO Audit rappresenta la valutazione, completa ed esaustiva, del tuo sito web o eCommerce, mirata a identificare e risolvere problemi che potrebbero ostacolare il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Questo processo include l’analisi dettagliata di diversi elementi chiave che influiscono sulla visibilità online. Tra questi, la struttura del sito, la velocità di caricamento delle pagine, l’ottimizzazione dei contenuti e dei metadati, oltre alla qualità dei backlink.

Durante l’audit, verranno esaminati gli aspetti tecnici del sito, come la presenza di errori di crawling e indicizzazione, che possono impedire ai motori di ricerca di comprendere e classificare correttamente il tuo contenuto. Inoltre, verrà valutata la qualità del contenuto, la pertinenza delle parole chiave e l’efficacia delle strategie di link building. Una SEO Audit accurata ti fornisce un quadro chiaro della situazione attuale e gli interventi specifici per migliorare il tuo posizionamento. Questo significa maggiore visibilità, traffico organico qualificato e, in ultima analisi, un aumento delle conversioni e del ROI (Return On Investment).

PPC Audit: smetti di bruciare budget

La PPC Audit si focalizza sull’analisi approfondita delle tue campagne pubblicitarie a pagamento, come Google Ads e Meta Ads. Questo processo è fondamentale per assicurarti che ogni euro investito nelle campagne PPC (Pay Per Click) produca il massimo rendimento possibile. L’audit esamina vari aspetti delle tue campagne pubblicitarie, inclusa la struttura degli account, la selezione delle parole chiave, gli annunci e le landing page. Inoltre serve ad analizzare tutti i parametri di targeting, il budget allocato e le strategie di bidding utilizzate. L’obiettivo è identificare eventuali inefficienze o opportunità di miglioramento.

Una PPC Audit dettagliata può rivelare se stai raggiungendo il tuo pubblico di riferimento in modo efficace, se gli annunci sono pertinenti e coinvolgenti e se le tue landing page sono ottimizzate per la conversione. Implementando le raccomandazioni fornite, potrai ridurre i costi per clic, migliorare il tasso di conversione e aumentare il ROI delle tue campagne pubblicitarie.

CRO Audit: aumenta le conversioni, scala il fatturato

La CRO Audit si concentra sullo studio delle performance del tuo sito web o eCommerce con l’obiettivo di migliorare il tasso di conversione. Questo tipo di audit valuta i percorsi di navigazione degli utenti, identificando ostacoli e frizioni che potrebbero impedire il completamento delle conversioni, come vendite o richieste di contatto.

Verranno analizzati vari elementi del sito, inclusi layout, design, usabilità e contenuti. Si esamineranno anche le call to action (CTA) e la loro efficacia nel guidare gli utenti verso le conversioni desiderate. L’analisi dei dati di comportamento degli utenti, come i click, i movimenti del mouse e le scroll heatmaps, ti aiuteranno a comprendere meglio come gli utenti interagiscono con il sito.

Il risultato della CRO Audit è un insieme di raccomandazioni pratiche per ottimizzare il sito, migliorare l’esperienza utente e, di conseguenza, aumentare il tasso di conversione. Il che significa che potrà includere modifiche al design del sito, miglioramenti nei contenuti, o cambiamenti nelle CTA, tutti mirati a rendere il percorso dell’utente il più fluido e intuitivo possibile.

vuoi inizare con il piede giusto? richiedi l’audit personalizzata!

Benefici reali di chi investe in Digital Marketing dopo l’Audit

Ti ho già spiegato che l’Audit fornisce una visione chiara e completa della situazione attuale delle tue attività di Digital Marketing, permettendoti di capire dove ti trovi e quali sono le aree di miglioramento.

Ok, ma come si traduce questo nella pratica?

  • Per prima cosa ti permette di prendere decisioni informate e basate su dati concreti, anziché su ipotesi o intuizioni.
  • In secondo luogo ti aiuta a ottimizzare l’efficacia delle tue strategie di Web Marketing, identificando le opportunità di crescita e suggerendo interventi mirati.
  • Infine, potai contare su una roadmap dettagliata per il futuro che tiene conto di quanto fatto in passato; questo significa che ti aiuta anche a far luce sull’effettivo rendimento delle attività che hai avviato in passato, in autonomia o affidandoti a partner esterni.

Cosa succede dopo l’Audit?

Dopo aver completato l’audit, il passo successivo sarà quello di implementare le raccomandazioni fornite. In questa fase può essere necessario intervenire tramite la correzione di problemi tecnici, l’ottimizzazione dei contenuti, la revisione delle strategie di marketing e di tutto ciò che è da migliorare. Il proseguimento del percorso dipende da te e da come preferisci avanzare, proprio come faresti con una bussola ed una mappa in mano.

In Riolab preferiamo aiutare i clienti a sviluppare una certa consapevolezza sul percorso da intraprendere e, quindi, dopo aver consegnato l’Audit, li lasciamo liberi di decidere se agire con noi, per conto proprio o rivolgendosi ad altri partner. Grazie alle informazioni e alle indicazioni contenute nel report, sarai in grado di muoverti con maggior autonomia e, quindi, acquisirai la dimestichezza necessaria per prendere le decisioni giuste per il tuo business.


DUE PAROLE Sull’autore

Mi chiamo Saverio Bruno e sono un esperto di Digital Marketing. Dopo aver maturato quindici anni di esperienza come consulente freelance, ho fondato RIOLAB S.R.L. Ho ideato un Metodo che mi ha permesso di condurre la mia azienda, e quelle dei miei clienti, verso una crescita sicura e sostenibile nel tempo. Ho anche pubblicato un libro nel quale condivido, con imprenditori, decision maker e marketing manager, tutto il mio sapere.

SAVERIO BRUNO

Founder Riolab

DUE PAROLE SULL'AUTORE

Mi chiamo Saverio Bruno e sono un esperto di Digital Marketing. Dopo aver maturato quindici anni di esperienza come consulente freelance, ho fondato RIOLAB S.R.L.
Ho ideato un Metodo che mi ha permesso di condurre la mia azienda, e quelle dei miei clienti, verso una crescita sicura e sostenibile nel tempo. Ho anche pubblicato un libro nel quale condivido, con imprenditori, decision maker e marketing manager, tutto il mio sapere.

SAVERIO BRUNO

Founder Riolab