In Riolab, ogni anno, siamo soliti destinare parte del nostro tempo e delle nostre energie in occasioni che vanno oltre le task da portare a termine e i compiti da sbrigare. Formazione, svago e distrazioni sono fondamentali per mantenere un atteggiamento positivo, lucido e concentrato. Ecco perché il nostro CEO, Saverio, almeno due volte l’anno organizza delle giornate lontani dalle scrivanie, durante le quali ci dilettiamo in attività di svago e di crescita personale.
Queste giornate sono un’occasione utile non solo per fortificare l’affinità lavorativa del gruppo ma anche per conoscere le attività locali che operano nei dintorni di Cuneo. Per l’ultima giornata di team building Saverio ha mantenuto il segreto fino all’ultimo, cioè quando ci siamo trovati con un grembiule addosso e un grande pianale da lavoro davanti a noi: uno show cooking tenuto da Parola al Cibo.
La lezione di cucina che non ci aspettavamo
Si tratta di un posticino davvero delizioso, situato nel centro di Savigliano. Parola al cibo offre lezioni di cucina e ama trasmettere agli allievi tutta la passione per questa nobile arte. Dunque abbiamo preparato il nostro pranzo con i suggerimenti e le ricette dei due gestori e, finalmente, è arrivato il momento di assaggiare. Il risultato è stato oltre ogni aspettativa, ma dobbiamo ammettere che gran parte del merito va alla sapiente guida di (nome) e (nome).
La degustazione di cui avevamo bisogno
Nel primo pomeriggio ci siamo diretti da Argalà, liquorificio dal carattere speziato e colorato che ci ha intrattenuti con una solenne degustazione. L’azienda produce liquori e amari con piante e materie prime locali e a bassissimo impatto ambientale. I clienti di Argalà provengono da tutto il mondo ma, nonostante questo, l’azienda continua a produrre seguendo la logica della qualità a scapito della quantità. Con le guance rosse e il sorriso un po’ ebete (come è possibile notare dalle foto), abbiamo terminato la degustazione con un po’ di sano shopping di Vermouth e Bitter.
Un bel finale per ricominciare
A quel punto, in un clima di generale allegria per via dei gradi alcolici consumati, ci siamo rincamminati verso l’ufficio per concludere la giornata con una sfida a biliardino. Solo in questo caso la solidità del team di lavoro è stata messa in crisi dalla tensione per la competizione e, con la complicità degli amari degustati poche ore prima, si è conclusa nel solito modo: vincono sempre i soliti.