SEO OnSite, SEO OffSite, ovvero come si ottimizza un sito web… in pratica

Campagne Pubblicitarie

Sono certo che qualunque imprenditore, o chi per lui, si metta a cercare una web agency per fare pubblicità online, prima o poi, si trovi dinanzi a preventivi complicati, termini mai sentiti e tutta una serie di “tecnicismi” estranei al suo operato.

È abbastanza normale.

Il Digital Marketing “mastica” termini inglesi, alcuni dei quali vengono tradotti mentre altri restano in lingua originale. A rendere le cose più complicate c’è l’arrivo di un’impressionante quantità di novità e aggiornamenti, i quali portano con sé altrettanti termini e concetti nuovi.

Con questa guida, quindi, voglio aiutare chi legge a poter leggere con maggior consapevolezza cosa c’è dietro il lavoro pratico, cosa fanno i professionisti “dietro gli schermi” per far diventare un sito web più popolare degli altri.

Perché potresti aver bisogno di un intervento SEO?

Quando interpelliamo un professionista, magari per una consulenza legale, per un parere fiscale, per questioni di salute e così via… lo facciamo per avvalerci di un esperto che incarichiamo di risolvere un problema.

Allo stesso modo, quando le persone prendono contatti con una web agency, lo fanno perché sentono l’esigenza di dover cambiare qualcosa in azienda, qualcosa che riguardi la pubblicità e l’immagine percepita dalle persone.

Ecco, in tutti gli esempi citati ci avviciniamo all’esperto perché, grossomodo sappiamo di cosa abbiamo bisogno ma non abbiamo idea di come, di fatto, si proceda in modo corretto.

Per la SEO, valgono le stesse considerazioni. 

Si tratta di un servizio di consulenza che, in base alle esigenze del cliente, prevede una serie di interventi volti a migliorare la posizione di un sito web sui motori di ricerca. Non è tanto questione di essere primi, quanto piuttosto di attirare più visite “spontanee” grazie al riconoscimento di qualità che i motori di ricerca sono soliti attribuire tramite punteggi, o meglio, ranking.

Perché potresti averne bisogno? Chiariamo anche questo aspetto.

Tutti i siti web hanno bisogno di “fare SEO”, anche se in modalità differenti e per perseguire obiettivi che variano in base a dimensione dell’azienda, andamento del mercato, posizionamento della concorrenza e così via…

Avere un sito web e aspettare che le persone vengano a visitarlo non basta più, visto che la rete è piena zeppa di contenuti simili e di concorrenti. Ciò che la SEO si prefigge di ottenere è una maggior popolarità nonché un miglior apprezzamento dei contenuti che il sito web contiene, sia agli occhi delle persone che dei motori di ricerca.

La prima fase: si inizia sempre analizzando il sito web

Prima di iniziare qualsivoglia intervento SEO il professionista a cui ti rivolgerai ha bisogno di una serie di informazioni e, di norma, procederà proponendo un breve periodo di analisi dopo un primo colloquio conoscitivo.

Questo è quanto accade con la maggior parte di professionisti e consulenti che, per aiutare i propri clienti, devono prima capire quali sono i loro bisogni e perché hanno deciso di rivolgersi ad un esperto.

L’analisi, cioè l’Audit, è fondamentale perché illustra i punti di forza e di debolezza del sito web da ottimizzare e posizionare. Solo con i numeri alla mano un bravo professionista SEO saprà suggerire, a conti fatti, cosa serve davvero per scalare la SERP, cioè la pagina dei risultati di ricerca che appare quando cerchiamo qualcosa su Google (o su altri motori di ricerca minoritari).

A proposito di Audit.. conosci lo stato di partenza del tuo sito web? Sai già quali sono le opportunità di miglioramento che dovresti cogliere? Conosci le criticità che dovresti migliorare?


Dalle analisi alla pratica: SEO OnSite e SEO OffSite

Una volta compreso lo stato di partenza del sito web e gli obiettivi di crescita a cui intendiamo farlo arrivare, siamo pronti per passare all’azione. Di norma gli interventi vengono suddivisi in due grandi filoni: quelli da effettuare nel sito e quelli che, invece, riguardano ciò che c’è “all’esterno”, ovvero SEO OnSite e SEO OffSite.

SEO On Site

Gli interventi che il professionista effettuerà “dentro” il sito web fanno parte del filone SEO On Site, come suggerisce il termine. Ne fanno parte tutte quelle migliorie tecniche e strategiche volte a rendere il sito veloce nel caricamento, fluido da navigare e il più possibile vicino alle raccomandazioni e agli “standard” correnti proposti dai motori di ricerca.

Ecco una panoramica delle principali attività che rientrano nell’area di intervento On Site.

Keyword Research

La ricerca delle parole chiave coinvolge l’identificazione delle parole o frasi più pertinenti e ricercate nel tuo settore, al fine di capire meglio l’intento di ricerca e ottimizzare i Meta Tags e i contenuti del tuo sito web per migliorare la visibilità nei motori di ricerca.

Meta Tags

I Meta Tags, come il titolo e la descrizione (breve) della pagina, sono elementi che forniscono informazioni sintetiche sulla pagina web ai motori di ricerca. Ottimizzarli con parole chiave e descrizioni accattivanti può contribuire a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca (discorso simile per i contenuti presenti all’interno del sito).

Immagini

L’ottimizzazione delle immagini comprende la compressione delle immagini per ridurre i tempi di caricamento della pagina, nonché l’uso di “attributi alt” per descrivere le immagini in modo che i motori di ricerca possano comprendere di cosa si tratta.

Struttura di navigazione del sito

Una struttura di navigazione chiara e intuitiva aiuta i visitatori a trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno sul tuo sito web e migliora l’esperienza utente, contribuendo indirettamente alla SEO.

Link interni

L’inclusione di collegamenti interni tra le pagine del tuo sito web può migliorare la navigazione, consentire una distribuzione più equa del “link juice” e aiutare i motori di ricerca a comprendere la struttura e l’importanza delle tue pagine.

Core vitals

Si riferiscono a misure chiave di prestazioni delle pagine web, come il caricamento iniziale, l’interattività e la stabilità visiva. L’ottimizzazione di questi fattori è importante per garantire un’esperienza utente positiva e può influenzare il posizionamento nei motori di ricerca.

SEO Off Site

La SEO “esterna” ad un sito web, invece, mira ad ottenere popolarità e riconoscimento in rete. Questo significa che serve ad aumentare il numero di visitatori attraverso il miglioramento di come il sito web è “percepito” dai bot dei motori di ricerca.

I bot, noti anche come spider, scandagliano la rete da cima a fondo continuamente e rilevano informazioni di tipo semantico (e non solo) sia tramite il codice del sito web che tramite i contenuti che pubblica.

Sono sistemi sofisticati capaci di assegnare punteggi di qualità, pertinenza e sicurezza ad ogni pagina web. Quando un sito web riesce ad interessare un discreto numero di utenti e si ritaglia la sua “fetta di autorevolezza” nella nicchia di riferimento significa che è stata avviato un buon intervento SEO Off Site.

Ecco le principali attività che si possono compiere “esternamente” al sito web per incrementare popolarità ed autorevolezza.

Link building

La link building o Digital PR non sono altro che citazioni e collegamenti da altri siti web verso il tuo. Questi collegamenti, noti come citazioni e/o backlink, sono un importante fattore di posizionamento per i motori di ricerca perché sono interpretati come segnali di apprezzamento dalla rete e, quindi, contribuiscono ad accrescere in autorità nel proprio settore di riferimento.

Traffico Referral

Il traffico referral è l’insieme di visite provenienti da altri siti web, solitamente attraverso collegamenti o menzioni. Questo tipo di traffico può essere una fonte preziosa di visitatori qualificati e può aiutare a migliorare la visibilità del tuo sito, soprattutto agli occhi dei bot dei motori di ricerca.

Altre fonti di traffico

Questa categoria comprende tutte le altre fonti di traffico al di fuori dei motori di ricerca e dei referral, come il traffico diretto (quando le persone digitano direttamente l’URL del tuo sito), il traffico proveniente dai social media e, infine, quello che proviene da campagne pubblicitarie. Gestire e diversificare queste fonti può aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio e a mantenere un flusso costante di visitatori.

Ecco perché consigliamo sempre ai nostri clienti di concentrare gli sforzi su strategie di crescita orizzontali, cioè comprendenti anche altre attività ed interventi che, sommati assieme, garantiscono un risultato più incisivo e gratificante.

In questo caso ci riferiamo a Google Ads, l’altro grande emisfero di digital marketing che, unito alla SEO, può aiutarti a scalare la rete e a raggiungere sempre nuovi obiettivi di crescita.

Adesso che ti è tutto più chiaro…

..sei finalmente pronto a compiere il primo passo verso la crescita del tuo business online. Ricorda che l’ottimizzazione SEO è un processo continuo e in evoluzione perché gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano costantemente, così come il mercato in cui operi. Per questo hai bisogno di affidarti ad un esperto! Se hai dubbi, domande o un progetto che vorresti finalmente vedere realizzato, non esitare a contattarci!

Scala la montagna del Web Marketing con noi.
Siamo specializzati in Audit su misura e possiamo aiutarti
a scovare i sentieri migliori per arrivare in vetta.

Richiedi subito la tua Audit personalizzata

DUE PAROLE Sull’autore

Mi chiamo Saverio Bruno e sono un esperto di Digital Marketing. Dopo aver maturato quindici anni di esperienza come consulente freelance, ho fondato RIOLAB S.R.L. Ho ideato un Metodo che mi ha permesso di condurre la mia azienda, e quelle dei miei clienti, verso una crescita sicura e sostenibile nel tempo. Ho anche pubblicato un libro nel quale condivido, con imprenditori, decision maker e marketing manager, tutto il mio sapere.

SAVERIO BRUNO

Founder Riolab

DUE PAROLE SULL'AUTORE

Mi chiamo Saverio Bruno e sono un esperto di Digital Marketing. Dopo aver maturato quindici anni di esperienza come consulente freelance, ho fondato RIOLAB S.R.L.
Ho ideato un Metodo che mi ha permesso di condurre la mia azienda, e quelle dei miei clienti, verso una crescita sicura e sostenibile nel tempo. Ho anche pubblicato un libro nel quale condivido, con imprenditori, decision maker e marketing manager, tutto il mio sapere.

SAVERIO BRUNO

Founder Riolab