Lead Generation con la SEO

SEO

La lead generation è quell’insieme di strategie di marketing che permettono di incrementare la lista dei potenziali clienti (chiamati appunto “lead”) che sono fortemente interessati ad un determinato prodotto.

Tutte le aziende hanno bisogno di un flusso costante di lead per crescere e sopravvivere.

La SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) è il metodo per migliorare il posizionamento di un sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Quando un utente digita una query pertinente con il tuo business, i motori di ricerca (Google primo tra tutti) devono restituire un link al tuo sito web.

Migliore sarà il posizionamento delle tue pagine nella SERP e più alte saranno le probabilità che un utente venga a curiosare sul tuo sito.

Questo va ad aumentare sia il traffico organico (ovvero generato dalle ricerche naturali) sia la visibilità stessa della tua impresa.

Ma questo punto, come creare una connessione efficace tra le due strategie?

Stabilito che Lead Generation e SEO non sono la stessa cosa, è sicuro che l’una darà forza all’altra per un risultato degno di nota.

I lead ottenuti tramite buon uso delle strategie di posizionamento SEO sono sicuramente appetibili, ma per arrivare ad una generazione pressoché continua di nuovi nominativi, è necessario investire anche in altri canali (come gli annunci pubblicitari) che sapranno sicuramente dare buoni risultati nel lungo periodo.

Dopotutto, i lead sono il cuore e l’anima della tua attività.

Ecco dunque come unire questi due aspetti del mondo del web marketing.

Lead generation marketing: perché migliorare i contenuti

Per fare una buona lead generation in ottica SEO occorre necessariamente studiare i contenuti, in modo tale che questi possano essere maggiormente visibili all’interno della rete di internet.

Il motore di ricerca di Google premia i contenuti realizzati in maniera originale e che consentano effettivamente di raggiungere lo scopo dell’utente, ovvero l’informazione. Solo così si riusciranno a incrementare visibilità e potenziali contatti.

Per la creazione dei contenuti in ottica SEO occorre scegliere quelle parole chiave (keyword) che hanno un equilibrio ottimale tra alto volume di ricerca e poco utilizzo da parte dei competitors (la concorrenza).

Questo ti permetterà di far spiccare il tuo portale e i vari contenuti in esso presenti; tramite le keyword appropriate, il motore di ricerca capirà l’intento del contenuto stesso e lo proporrà volentieri agli utenti del web.

Pertanto, occorre sottolineare come la combinazione di questi elementi faccia in modo che una buona ottica SEO possa interagire positivamente con il motore di ricerca.

Come fare lead generation:  la tecnica delle Long Tail

Altro tipo di strategia consiste nello svolgere due lavori ben precisi quando si deve effettuare un’accurata ricerca delle parole chiave.

Spesso un testo viene preso in considerazione anche per quelle parole che non vengono sfruttate al massimo, offrendo quindi una risorsa di visibilità aggiuntiva in grado di rispondere perfettamente alle proprie esigenze.

Per esempio, è possibile notare come un contenuto che possiede le parole

elettronica e telefonia mobile Bari

potrebbe essere ricercato per le prime due parole e allo stesso tempo per la città.

Ma anche il termine Mobile, in questo caso specifico, potrebbe essere uno dei vocaboli utilizzato da chi cerca un’azienda specializzata in quel campo.

Inoltre, ricordati sempre che focalizzare il lavoro su delle parole specifiche rappresenta la scelta ideale da sfruttare, concentrandoti solo su un determinato aspetto è infatti possibile incrementare la visibilità online.

Strategia Lead Generation: la Local SEO

Una strategia ottimale per aumentare l’efficacia della lead generation consiste semplicemente nel cercare di focalizzare la propria attenzione sull’aspetto della Local SEO.

Questa può essere definita come la versione ridotta della classica SEO, visto che si riferisce solo a una zona ben confinata del web, come potrebbe essere appunto la città dove si opera frequentemente.

Pertanto, è necessario valutare in modo accurato anche questo genere di aspetto. Ecco perché è importante creare contenuti ad hoc, aggiungendo il nome della città alle parole chiave, affinché sia possibile raggiungere il massimo successo auspicabile.

Strategia Lead Generation: la Landing Page in ottica SEO

Infine, per riuscire a sfruttare al massimo il concetto di Lead Generation è possibile creare una landing page (pagina di atterraggio) che rispetti in toto tutte le regole SEO.

Il risultato finale permetterà di incrementare il numero di potenziali clienti.

Una landing page semplice ed efficace consente effettivamente di aumentare il numero di utenti interessati, mantenendo alta l’attenzione sul prodotto (o servizio) e non disperdendo i prospect (clienti potenziali) che potrebbero interessarsi alla concorrenza.

In una campagna di Lead Generation i visitatori che atterrano sulla Landing Page devono sentirsi coinvolti e attirati.

La CTA (Call to Action) è proprio quello che dà la spinta all’utente nel compiere l’azione (generalmente compilare il form di contatto).

Se fornisci agli utenti un contenuto di valore, che sappia dare l’informazione corretta, in modo esaustivo e privo di sbavature, loro in cambio saranno più propensi a lasciarti i dati personali di contatto.

Potrai così costruirti nel tempo un database di potenziali clienti.

DUE PAROLE Sull’autore

Mi chiamo Saverio Bruno e sono un esperto di Digital Marketing. Dopo aver maturato quindici anni di esperienza come consulente freelance, ho fondato RIOLAB S.R.L. Ho ideato un Metodo che mi ha permesso di condurre la mia azienda, e quelle dei miei clienti, verso una crescita sicura e sostenibile nel tempo. Ho anche pubblicato un libro nel quale condivido, con imprenditori, decision maker e marketing manager, tutto il mio sapere.

SAVERIO BRUNO

Founder Riolab

DUE PAROLE SULL'AUTORE

Mi chiamo Saverio Bruno e sono un esperto di Digital Marketing. Dopo aver maturato quindici anni di esperienza come consulente freelance, ho fondato RIOLAB S.R.L.
Ho ideato un Metodo che mi ha permesso di condurre la mia azienda, e quelle dei miei clienti, verso una crescita sicura e sostenibile nel tempo. Ho anche pubblicato un libro nel quale condivido, con imprenditori, decision maker e marketing manager, tutto il mio sapere.

SAVERIO BRUNO

Founder Riolab