La Rete Display di Google: un’infinità di possibilità per farsi trovare dai potenziali clienti

Campagne Pubblicitarie

La Rete Display di Google è uno strumento tanto vasto quanto potente, perché permette di raggiungere i tuoi potenziali clienti mentre navigano su siti web, app e altre proprietà di Google. Il miglior vantaggio di questo tipo di campagne è quello di farti trovare in più di un’occasione e, quindi, anche al di là della ricerca che l’utente esegue sul motore di ricerca. In questo articolo ti spiego meglio perché dovresti conoscere le potenzialità della rete di siti, app e partner di Google e quali sono in vantaggi di sfruttarla per le tue campagne.

Prima di procedere, un piccolo passo indietro: qual è il tuo obiettivo?

Google Ads è una piattaforma pubblicitaria complessa che, tuttavia, ci pone dinanzi ad una domanda “semplice” quando siamo in procinto di avviare una campagna: qual è il tuo obiettivo?

Saper rispondere significa avere ben chiaro il tipo di campagna che desideri avviare, tenendo conto degli obiettivi di marketing, delle strategie di crescita che vuoi perseguire e sì, anche del tempo e delle risorse che sei disposto ad investire.

Le tipologie di campagne che Google Ads ci permette di avviare sono tantissime…

…ma se hai chiari gli obiettivi a cui intendi mirare, scegliere quella più adatta sarà uno step relativamente semplice. È da qui che voglio iniziare questo breve viaggio di scoperta della rete display, una delle tante possibilità di crescita che Google offre per farti conoscere o ri-conoscere dagli utenti che navigano in rete e che, tra l’altro, stanno cercando aziende come la tua.

Una cosa importante che devi sapere è che…

Le campagne su Google Display sono come un tassello di un grande puzzle che, assemblato pezzo dopo pezzo, dà forma alla “strategia di Web Marketing”. Questo significa che per ottenere risultati ci vuole sempre un piano d’azione pensato in base al tuo business, ai tuoi obiettivi e al budget di cui disponi per raggiungerli.

La strategia di Web Marketing, tra l’altro, comprende anche altri canali che il professionista valuterà caso per caso: email, social network e siti web, per citarne qualcuno.

In altre parole ti sto dicendo che senza un ragionamento a monte, che tenga conto di tutte le opportunità del web per promuovere il tuo business, i milioni di siti web partner della rete display di Google non potranno esserti di aiuto.

Cosa si intende per rete Display di Google?

La rete Display di Google (nota anche come Google Display Network – GDN) è l’insieme di app, siti web e altri partner online sui quali puoi posizionare differenti formati di annunci pubblicitari catturando l’attenzione degli utenti mentre navigano online.

Cosa offre?

Permette di selezionare una serie di “posizionamenti” tra oltre due milioni di siti web, video e app in Italia su cui andrai a pubblicare i tuoi annunci. Questa selezione tiene conto dei tuoi obiettivi di marketing e, quindi, ti offre un potenziale di utenti raggiungibili immenso.

Ti sto parlando di blog tematici, riviste locali, testate nazionali ma anche video popolari su YouTube, app di uso comune come Gmail, Discover e tantissimo altro ancora. 

Quando conviene utilizzare la Rete Display di Google?

Sicuramente quando devi massimizzare la visibilità del prodotto, servizio o brand che vuoi promuovere. Per questo è un tipo di campagna ideale per aumentare la riconoscibilità di un brand o “spingere l’acceleratore” sulla vendita di un prodotto o di un servizio. Chiaramente l’obiettivo è personale e dipende dal caso specifico, per cui ritengo sia un tipo di campagna altamente versatile, che permette di ottenere differenti range di risultati in base a come viene impostata all’avvio.

Come si crea una campagna Display?

A questa domanda ti risponderò in modo sintetico, non perché non voglia condividere con chi sta leggendo il mio “sapere”, anzi, tutto il contrario. La creazione di questo tipo di campagne, secondo il mio modesto parere, dovrebbe essere affidata a chi è del mestiere perché richiede un lavoro integrato di strategia, conoscenza del mercato e padronanza di termini tecnici come conversioni, metriche ecc…

In ogni caso posso dirti che la prima cosa da fare è pensare all’obiettivo da raggiungere, cioè all’azione che desideriamo far compiere agli utenti che vedranno i nostri annunci pubblicitari.

Successivamente andremo a ragionare sul “dove”, cioè il luogo fisico o virtuale in cui si trovano i potenziali clienti che siamo interessati a raggiungere. Per questo potremmo valutare di lanciare una campagna local, cioè geolocalizzata su un’area geografica ben precisa, oppure impostarla su altri presupposti di selezione strategica del pubblico a cui mirare.

A questo punto stabiliremo budget e formato dell’annuncio e, quando saremo pronti, daremo avvio alla campagna. Come vedi il procedimento è relativamente “semplice”, mentre tutto il ragionamento che c’è dietro presuppone una riflessione strategica cucita su misura del brand o del business che desideriamo pubblicizzare.

L’aspetto più interessante della rete display di Google: la scelta del pubblico

L’aspetto su cui mi voglio soffermare è quello che riguarda le opzioni che Google Ads mette a disposizione per selezionare il bacino di utenti a cui indirizzare gli annunci. In particolare ci permette di optare per segmenti di pubblico, dati demografici, parole chiave, argomenti e posizionamenti.

Scegliendo i segmenti di pubblico, per esempio, potremo indirizzare gli annunci verso utenti che hanno già compiuto un’azione nei confronti del nostro brand, business o sito web. Nel caso dei dati demografici, invece, potremo sbizzarrirci a selezionare età, genere, stato di parentela ecc…

Grazie alle parole chiave potremo suggerire a Google dei termini con cui ipotizziamo che le persone si mettano alla ricerca del prodotto, servizio o brand che intendiamo promuovere mentre, con i posizionamenti, accediamo ad un enorme database di siti, app e video in cui intendiamo mostrare il nostro annuncio.

Ti faccio un esempio

Se hai un’attività commerciale che fa affari in zona e desideri promuoverla online sfruttando la rete Display, potrai contare su una serie di interessanti posizionamenti e, tra questi, ci sono i siti web tematici verticali, testate giornalistiche nazionali e locali e ecc… che sono partner di Google.

Tutto questo è possibile tenendo conto anche di come le persone cercano i prodotti o i servizi della concorrenza e persino di quali siti web trattano tematiche vicine al tuo business: insomma, una vera miniera d’oro

Integrando tra loro le opzioni di selezione del pubblico di cui ti ho parlato, quindi, otterrai un bacino di utenti altamente definito, grazie al quale potrai raggiungere i tuoi obiettivi in modo più diretto e redditizio. Questo significa che la rete Display di Google, per concludere, ti permette di essere presente in modo capillare sul web con il miglior rapporto costo/opportunità di investimento.

Riesci a capirne il potenziale?

DUE PAROLE Sull’autore

Mi chiamo Saverio Bruno e sono un esperto di Digital Marketing. Dopo aver maturato quindici anni di esperienza come consulente freelance, ho fondato RIOLAB S.R.L. Ho ideato un Metodo che mi ha permesso di condurre la mia azienda, e quelle dei miei clienti, verso una crescita sicura e sostenibile nel tempo. Ho anche pubblicato un libro nel quale condivido, con imprenditori, decision maker e marketing manager, tutto il mio sapere.

SAVERIO BRUNO

Founder Riolab

DUE PAROLE SULL'AUTORE

Mi chiamo Saverio Bruno e sono un esperto di Digital Marketing. Dopo aver maturato quindici anni di esperienza come consulente freelance, ho fondato RIOLAB S.R.L.
Ho ideato un Metodo che mi ha permesso di condurre la mia azienda, e quelle dei miei clienti, verso una crescita sicura e sostenibile nel tempo. Ho anche pubblicato un libro nel quale condivido, con imprenditori, decision maker e marketing manager, tutto il mio sapere.

SAVERIO BRUNO

Founder Riolab