Cos’è la Lead Generation

Generazione di Contatti Qualificati

Piccolo, medio o grande imprenditore che tu sia, potresti ritrovarti a ricercare nuove modalità per essere concorrenziale sul mercato.

Sicuramente, oltre alle azioni tipiche del marketing tradizionale, dovrai adottare molteplici strategie di tipo digitale per ottimizzare la tua presenza online.

Sito web, blog, utilizzo dei social, posizionamento SEO, ecc., il mondo digitale può essere al tuo servizio per cercare nuovi clienti o fidelizzare quelli già esistenti, e per essere trovato facilmente da chi sta curiosando online.

Esistere nel mondo virtuale, tuttavia, non significa automaticamente ottenere il successo sperato, perché è sempre più difficile emergere in un ambiente altamente competitivo.

Ricorda che conquistare i clienti è la linfa vitale del tuo business .

Quindi come fare?

Devi trovare la soluzione più efficace per trasformare un utente in un contatto reale e convertirlo in cliente: la formula giusta è proprio la Lead Generation.

Lead Generation per ottenere clienti: la chiave del successo

La Lead Generation è composta da un insieme di azioni strategiche di marketing volte a catturare l’interesse degli utenti e ad acquisire una lista con dati e informazioni di contatto, messi a disposizione da persone realmente interessate al tuo prodotto o servizio.

Non si tratta dunque di pescare in un mare di pesci di ogni tipo; gli individui non interessati non lasceranno mai i loro recapiti. Potrai così attirare esclusivamente persone che cercano e vogliono te, la tua azienda, il tuo prodotto o servizio.

Queste sono le persone di qualità per il tuo business (qualified lead), che attraverso queste azioni di marketing, forniranno i propri dati affinché tu possa ricontattarle, trasformandole in clienti effettivi.

I contatti di qualità aumenteranno sia nel B2C, sia nel B2B

Quando un lead qualificato lascia le informazioni di contatto, lo fa perché nutre il bisogno di ricevere informazioni basate su un reale interesse nei confronti di un servizio o un prodotto.

La Lead Generation è attuabile su quasi tutti i canali online:

  • social media;
  • email marketing;
  • blog;
  • sito web.

La sua efficacia, però, è determinata dalla produzione di contenuti qualificati (utilizzando le strategie SEO), inserzioni a pagamento, eventi o banner che riportano alle landing page.

I contenuti possono essere creati in diversi formati, come ad esempio gli e-book, al fine di incentivare i potenziali clienti all’acquisto.

Quelli appena elencati sono tutti metodi per portare traffico al tuo sito web o alla pagina dove intendi aumentare il numero delle iscrizioni.

L’importanza della Lead Generation per il tuo marketing

La Lead Generation è pertanto uno strumento del marketing digitale che consente di avere dei contatti targhettizzati, i quali quasi certamente si convertiranno in clienti: non si tratta di semplici utenti, ma di potenziali clienti che acquisteranno i tuoi prodotti e servizi.

La potenza della lead Generation è data dall’unire domanda ed offerta in un unico gesto.

La Lead generation non va però confusa con uno strumento di vendita: essendo cambiato il modo di interagire con il potenziale cliente, il quale è troppo spesso soffocato da email e pubblicità su tutti i canali, questa strategia diventa un mezzo per creare un rapporto continuativo, idoneo prima di tutto a catturare la sua attenzione e poi la sua fiducia.

Una volta raggiunto il tuo target ideale e ottenuta la lista di utenti attraverso l’uso delle campagne promozionali, il contatto compilerà il modulo, che diverrà il mezzo che userai per costruire un rapporto con lui.

Fasi e strumenti della Lead Generation

Lo strumento che indurrà l’utente ad iscriversi si chiama Lead Magnet: esso servirà per attirare i visitatori del sito o della pagina lead verso la compilazione del form e lo faranno sapendo di poter trovare lì la soluzione o la risposta che cercano.

Questa fase della Lead Generation prende il nome del nurturing dei contatti raccolti e coopera con la strategia di marketing, aiutandoti a comunicare in modo costante con le persone, sin dal primo approccio e fino alla vendita.

Le tappe principali della Lead Generation sono:

  1. Ricerca delle parole chiave e dei temi di interesse:
  2. Attira gli utenti sul sito o sulla landing page:
  3. Convertili in persone interessate (lead):
  4. Conquista la loro fiducia:
  5. Converti i Lead in clienti:
  6. Coltiva nel tempo il rapporto che hai con loro.

La lead Generation ti farà risparmiare tempo prezioso con persone che non sono utili per il tuo business, a maggior ragione se userai un sistema di automazione che catturerà i Lead. Molte persone non hanno bisogno del tuo prodotto e dedicarti a loro ti allontanerà dal tuo reale obiettivo, ovvero quello di incrementare il tuo profitto.

Meglio pochi ma buoni…

e se poi sono tanti e buoni, ancora meglio!

L’uso della Lead Generation ti permetterà di concentrare il budget inviando messaggi mirati al target di riferimento della tua azienda, misurando le conversioni degli utenti in clienti e in ritorno dell’investimento, il quale corrisponde alla vendita reale.

Attraverso le azioni della Lead Generation sarai tu a portare il tuo cliente verso l’acquisto, nonostante lui penserà di averti scelto autonomamente, ed infine manterrai un costante rapporto fiduciario con l’acquirente che ha comperato il tuo bene.

DUE PAROLE Sull’autore

Mi chiamo Saverio Bruno e sono un esperto di Digital Marketing. Dopo aver maturato quindici anni di esperienza come consulente freelance, ho fondato RIOLAB S.R.L. Ho ideato un Metodo che mi ha permesso di condurre la mia azienda, e quelle dei miei clienti, verso una crescita sicura e sostenibile nel tempo. Ho anche pubblicato un libro nel quale condivido, con imprenditori, decision maker e marketing manager, tutto il mio sapere.

SAVERIO BRUNO

Founder Riolab

DUE PAROLE SULL'AUTORE

Mi chiamo Saverio Bruno e sono un esperto di Digital Marketing. Dopo aver maturato quindici anni di esperienza come consulente freelance, ho fondato RIOLAB S.R.L.
Ho ideato un Metodo che mi ha permesso di condurre la mia azienda, e quelle dei miei clienti, verso una crescita sicura e sostenibile nel tempo. Ho anche pubblicato un libro nel quale condivido, con imprenditori, decision maker e marketing manager, tutto il mio sapere.

SAVERIO BRUNO

Founder Riolab